Arriva la famiglia dei caratteri di Ubuntu per il web!

Uncategorized

Il 20 Dicembre, Google e Ubuntu hanno rilasciato la famiglia dei caratteri (font-family) di Ubuntu per il web, attraverso la Google Font Directory.
Il nuovo font ha debuttato con la release 10.10 di Ubuntu ed è possibile scaricarlo dalla seguente pagina.

Grazie alle Font API di Google, ogni web designer può ora prelevare il font di Ubuntu dalla Google Font Directory e sfruttarne la bellezza e leggibilità per i propri siti.
La font-family di Ubuntu è un set di nuovi caratteri il cui sviluppo è stato avviato da Canonical nel 2010 per conto della comunità del Software libero e del progetto Ubuntu, e portato avanti dalla Dalton Maag. Come tutto il resto in Ubuntu, anche i caratteri possono essere usati e condivisi liberamente. Inoltre è disponibile il codice sorgente, quindi chiunque è libero di modificare ed adattare il carattere.
La versione attuale supporta gli alfabeti Latino, Cirillico e Greco; ogni nuovo aggiornamento sarà immediatamente disponibile attraverso le Font API di Google.
Mark Shutterworth, fondatore del progetto Ubuntu, commentando la notizia, ha detto che il focus su design e usabilità ha permesso di creare un carattere al tempo stesso bello e leggibile. Shutterworth si è anche detto estremamente contento di condividere il font con i web designer di tutto il mondo.
Bruno Maag, che ha lavorato con Canonical alla progettazione e implementazione del carattere, ha sottolineato come sia la prima volta nella storia della Dalton Maag che viene sviluppato e distribuito gratuitamente un carattere di tale qualità. La creatività e l’esperienza del mondo open source, aggiunge, assicurano che i caratteri sviluppati siano utili a tutti. Inoltre ricorda che il carattere adatto usato correttamente può aumentare l’accessibilità dell’informazione e migliorare la produttività.

Fonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...